sabato 13 novembre 2010

è solo aspirina...

Vi siete mi chieste perchè l'aspirina non si somministra ai bambini al di sotto dei 16 anni?
L'aspirina, un farmaco così blando???
Io vi racconto una mia esperienza...
Circa un mese fa stavo malissimo..una bronchite allucinante che, solo dopo, ho scoperto che si trattava di asma allergica (ACARO DELLA POLVERE)..
Per farla breve ho preso un paio di aspirine a distanza di qualche ora l'una dall'altra...ho avuto il ciclo fortemente anticipato nonostante usassi l'anticoncezionale...ciclo duratomi 3 settimane...
L'aspirina è un potente anticoagulante, che in associazione all'anticoncezionale provoca cicli inarrestabili...lo sapevo, ma stavo così male che non ho riflettuto...lo spavento è stato tanto.



Ma veniamo ai bambini e alla:
SINDROME DI REYE

Cosa c'entra la cara e amica aspirina con una sindrome?
E sì...a volte non lo immaginano neanche i pediatri...

La sindrome di Reye è una malattia pediatrica di grave intensità che si manifesta con nausea, vomito incontrollabile e sintomi neurologici come perdita della memoria, disorientamento e torpore; inoltre è caratterizzata da disturbi epatici talmente gravi da portare ad uno stato di coma fino alla morte.

  http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_Reye

Io ne conosco una, ha 20 ed è cerebrolesa a causa di questa sindrome.
Non bisogna avere panico...sebbene anche il paracetemolo (tachipirina) non sia esente da questa complicazione la eventualità è molto rara...

Tuttavia ricordiamoci che la febbre al di sotto dei 38,5 non è pericolosa, solo quando supera questa soglia è il caso di intervenire con i farmaci antifebbrili, e atteniamoci a quanto scritto sui foglietti illustrativi riguardo i tempi di somministrazione...Ecco l'elenco dei sintomi:

Sintomi iniziali antecedenti all’infezione delle vie respiratorie superiori
  • nausea e vomito (non sempre presente)
  • letargia
  • confusione mentale
  • comportamento aggressivo
  • perdita di conoscenza o coma
  • convulsioni

Questi sintomi sono talora associati a prostrazione, perdita della funzione muscolare, sdoppiamento visivo, difficoltà di linguaggio e perdita dell’udito.





3 commenti:

  1. E' un problema di tutti i salicilati. Non a caso si consiglia sempre, come primo intervento, il paracetamolo.. I soggetti allergici possono avere shock anafilattici, con edema della glottide e rischiare davvero la pelle. Io sono un'accanita sostenitrice dei danni da aspirina.. E per i dolori mestruali ci sono altre possibilità,anche omeopatiche..

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio molto per le informazioni che condividi

    RispondiElimina
  3. @mamma C:grazie per l'utilissimo contributo!!
    @mamma_volipindarici:benvenutw e grazie a te, sono appena passata dal tuo blog..bellissimo, poi abbiamo in comune la pappa dolce e la scuola dei genitori!!

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...