mangiati sulla spiaggia con il cucchiaino, quel sapore dolciastro che ti avvolge, l'odore di mare che ti pervade, la pelle "cotta" dal sole...
Oggi praticamente i ricci ad agosto sono introvabili in mare...ma presenti al ristorante!!!!!!!
Ecco una buona ricettina "made" in mondello...
La ricetta è per quattro persone.
Ingredienti:
500 gr. di spaghetti, polpa di 50 ricci ben pulita, 4 spicchi d'aglio leggermente schiacciati, 4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva, vino bianco, sale, pepe, prezzemolo.
Per la salsa:
soffriggete i quattro spicchi d'aglio da togliere appena biondi; spruzzate nell'olio il vino bianco secco.
A parte, tenete pronta la polpa dei ricci. Cuocere, nel frattempo, gli spaghetti che, scolati al dente, verserete nel soffritto già preparato, mescolateli, aggiungendovi un po' d'acqua di cottura, sale e pepe quanto basta. Non appena li avete impiattati versate su di essi la polpa dei ricci e cospargete il tutto con il prezzemolo crudo tagliato finemente.
E in bocca... al lupo (animale di solito con molto appetito)!
Dal ricettario di Nonna Giulia
http://www.palermoweb.com/mondello/pasta_ricci.asp
Uhhhh i ricci!
RispondiEliminaPer em sono legati alla mia unica vacanza sola con le amiche: Isole Tremiti. Ospite di una famiglia di pescatori che in estate portano, come qusi tutti i locali, i turisti in giro per le isole.
Finiti i giri si saliva tutti su un barcone (ragazzi e ragazze...tutti sui 23-25 anni) con due forme enormi di pane, qualche bottiglione di bianco fatto in casa e si andava a pescare i ricci.
Li mangiavamo così, con pane, limone e vino bianco facendo la scarpetta del guscetto.
Che buoni!
Tia i tanti piatti della sicilia con il pesce, quello con i ricci proprio non mi entusiasma o meglio non mi entusiasmano i ricci, non mi danno soddisfazione. Però riesco a immaginare...
RispondiElimina@ruben:non ti entusiasmano i ricci??????io non conosco nulla di più buono...
RispondiElimina@roccia:in effetti i ricci sono più buoni "al naturale" ma a mangiarli come dici tu farei una strage!!!!!!
Le sarde cara mdf, le sarde! Solo il pensiero... :))
RispondiElimina