mercoledì 26 maggio 2010

Siamo tutti pazzi...noi e la sindrome da adhd

Vi ho già parlato diverse della sindrome da iperattività, che per molti scienziati non esiste, il pericolo è che con un semplice test, somministrato a scuola un bambino venga etichettato come "handicappato" e a forza di sentirselo dire lo diventi davvero....


Gli unici strumenti per fare “diagnosi” di ADHD, sono liste di domandine. Non ne esistono altri. Osservano il bambino e rispondono alle domande di un questionario, mettendo una crocetta sul SI o sul NO.




Cosa ci dicono questi test? Confermano, in modo grossolano e soggettivo, se un bambino è distratto o iperattivo: identificano SINTOMI.



L’utilizzo di un insieme di sintomi, in sostituzione a un singolo, non porta evidentemente a nessun ulteriore avanzamento scientifico. Catalogare insiemi sintomatologici non conduce a nessuna verità scientifica, casomai introduce accorpamenti di entità diverse per natura, origine e forma.



Con la parola ADHD si racchiudono quindi fenomeni di natura e forma completamente differenti tra loro.



Ecco alcune domande dei test



Per fare “diagnosi” bastano sei risposte affermative su nove:



“muove spesso le mani o i piedi o si agita sulla sedia?”

“è distratto facilmente da stimoli esterni?”

“ha difficoltà a giocare quietamente?”

“spesso chiacchiera troppo?”

“spesso spiattella le risposte prima che abbiate finito di fare la domanda?”

“spesso sembra non ascoltare quanto gli viene detto?”

“spesso interrompe o si comporta in modo invadente verso gli altri; per es. irrompe nei giochi degli altri bambini?”

Questi test sono identici e hanno lo stesso valore di quelli che saltuariamente appaiono in alcune riviste femminili o anche maschili, dove ci divertiamo a rispondere a una serie di domande chiuse (si o no), per sapere, ad esempio, se siamo gelosi, timidi o “sfigati”. Tali “strumenti” trovano una loro collocazione nella comunicazione mediatica a fine ludico e di intrattenimento; assurgerli a mezzo di diagnosi medica è quanto meno ridicolo.



Vi ritrovate da qualche parte nella lista? — “Io ci sono”.

Nel testo Encyclopedia of Insanity (Harpers magazine, 1997), l’autore L. J. Davis, scrive:



“Secondo i criteri del DSM IV, sanità mentale sembrerebbe essere l’assenza di qualsiasi cosa nelle sue pagine. Le diagnosi psichiatriche stigmatizzano e trasformano in patologia la vita normale d’ogni giorno, creando la falsa impressione che le diffi coltà mentali di una persona o la sua incapacità a far fronte alle cose gravose da sopportare, siano una ‘malattia’ fuori dal suo controllo”.



Davis continua:



“Tra l’elenco dei disturbi troviamo: il disturbo del calcolo (315.1), la brutta calligrafia (315.2), bere troppo caffè (305.90), incapacità di dormire dopo aver bevuto troppo caffè (292.89) e (292.9), timidezza (V 62.81), camminare nel sonno (307.46), jet lag (307.45), snobismo (301.7), insonnia (307.42); aver piacere nel fumo di tabacco (305.10), ma anche smettere di colpo di fumare (292.0). Eri malato di mente l’ultima volta che hai avuto un incubo (307.47); anche la goffaggine è oggi una malattia mentale (315.4), così come giocare ai video games (V65.2), così come fare qualsiasi cosa “vigorosamente”; così come in certe circostanze cadere di sonno durante la notte. Ma anche un qualsiasi problema scolastico (V 62.3) o lavorativo (V 62.2), sono oggi malattie mentali.



Vi ritrovate da qualche parte nella lista? — Io ci sono”.

Allora siamo forse tutti pazzi?


http://www.perchenonaccada.org/

6 commenti:

  1. assurdo!
    chiunque si ritroverebbe nelle domande... a meno che sia una salma!
    mi fanno molto paura questi esperti, ma credo che il buon senso debba partire dai genitori.

    RispondiElimina
  2. già...solo che purtroppo spesso i genitori di fronte ai paroloni diventano piccoli piccoli...anche perchè da noi l'informazione ormai è alla frutta...

    RispondiElimina
  3. Ho sempre pensato che fosse una roba da...pazzi :D quella dell'ADHD. Me lo confermi.

    RispondiElimina
  4. In base alle domande del test ho un figlio pazzo, ma sono un fiero papà e sono felicissimo che sia esattamente come lo descrivono i test, anche se ogni tanto lo vorrei spegnere, ma deve avere ricariche duracell! :-)

    Ruben

    RispondiElimina
  5. sarà iperattivo ma me lo tengo così!!!! rompip***e!!

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...