lunedì 31 maggio 2010

Demodernizziamoci...propositi per un mondo migliore senza diventare fondamentalisti

Ok. Sono cosciente che questo mondo sta andando a rotoli.
Ok. Sarebbe opportuno fare un passettino indietro...abbiamo sporcato, ucciso e fatto estinguere animali...urge un ritorno alla natura.

Però a volte (oh..è un mio parere...) ho veramente la sensazione che si esageri.

A chi non è capitato di fermarsi a parlare con la madre di un compagnetto di asilo del figlio, o con una qualsivoglia mamma e entrare nell'argomento omeopatia...

Sinceramente io non sono nè pro nè contro, per mia figlia non l'ho mai usata, io sono della scuola di pensiero che le cose come vengono se ne vanno, e a parte un antibiotico a circa 3 mesi perchè aveva un principio di bronchite, non ha mai preso antibiotici.

Neanche l' anno scorso che siamo state ricoverate in ospedale per una tonsillite...era virale e quindi l'antibiotico sarebbe risultato inutile.

Ho dato la propoli per la tosse, ma non è omeopatia...e un "rimedio" naturale.

Detto questo, e specificato che non ho nulla contro l'omeopatia, i più celebri scienziati, tra cui la Montalcini, dicono che non esiste la medicina alternativa...se una cosa cura è medicina, altrimenti non lo è.

Riconosciuto il valore della medicina tradizionale cinese, ciò di cui voglio parlare è un'atteggiamento improprio che vedo insinuarsi tra le mamme...essere "contro" la medicina convenzionale...

Dunque,se siamo arrivati all'età media che abbiamo lo dobbiamo alla medicina convenzionale.
Il Dna lo hanno scoperto due medici convenzionali.

E di conseguenza abbiamo conosciuto l'esistenza delle malattie genetiche, abbiamo potuto iniziare a curarle, fino ad arrivare alla terapia genica che oggi è una realtà.

Le malattie genetiche non si curano con l'omeopatia.
La meningite non si cura con l'omeopatia.
L'Aids non si cura con l'omeopatia.

E la lista sarebbe ancora molto lunga, ma non vi voglio annoiare.

Un'altra disputa a cui assisto ormai troppo spesso è quella sui vaccini.
Ok, i vaccini hanno degli effeti collaterali, come tutti i farmaci...però:
  1. Hanno ridotto la mortalità infantile
  2. hanno debellato malattie molto gravi come la poliomielite.
  3. Non sempre dietro a tutto ci deve essere un business, Albert Sabin donò il vaccino per la polio all'OMS rinunciando a brevettarlo, e grazie a questo la polio è stata debellata a costo 0.
 Se oggi qualcuno può scegliere di non vaccinare un bambino è grazie al fatto che tutti gli altri sono vaccinati.

Ci sarebbero mille altri motivi per non criminalizzare i vaccini ...li trovate qui

E basta con gi estremismi, con il vedere tutto ciò che siamo come una schifezza...diamoci una moderata, cambiamo...ma non rinneghiamo noi stessi...

9 commenti:

  1. Molte cose nella vita non sempre hanno il colore definito e i contorni precisi, non sempre tutto è bianco o nero, esistono anche tonalità di grigio, ma in alcuni campi come la medicina quel confine c'è ed legato al risultato e all'efficacia.

    RispondiElimina
  2. Infatti... ma purtroppo ci sono in giro molti medici, o presunti tali, che tentano di cavalcare la tendenza al "naturalismo", e la cosa, a mio avviso, è scioccante.Ricordo che tempo fa una coppia sospese l'insulina alla figlia diabetica di 16 anni perchè una presunta omeopata aveva dato una cura alternativa, la ragazza morì...insomma andiamoci piano, e informiamoci. :)

    RispondiElimina
  3. non mi esprimo se i genitori vanno dal santone, la colpa non è solo del santone!

    RispondiElimina
  4. infatti i genitori sono stati condannati a tre anni di reclusione...http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2010/05/18/visualizza_new.html_1793940334.html.
    Ma quella dell'omeopatia è una tendenza in crescita soprattutto tra"i colti"...Va bene per l'ansia..ma per il resto bisogna esser cauti.

    RispondiElimina
  5. Guarda, a questo proposito mi trovi assolutamente in accordo... Io posso solo dire che tra i genitori amici di Puzzola che seguono l'omeopata quasi come se fosse un Dio, per ogni cosa anche un banale raffreddore, hanno il "rimedio" (detto in omeopatense) del tipo tre granulini 4 volte al dì per tre giorni... Io come te adotto il rimedio, passerà... DECISAMENTE ASSAI PIù NATURALE! Per i vaccini non mi esprimo perchè non ci ho capito nulla... so solo che col vaccino per l'influenza A hanno fatto una gran figura di merda e, almeno ai miei occhi, hanno perso molto di credibilità... Io ho fatto l'esa e ora devo fare il richiamo, ma per la trivalente credo di saltare! Mah...

    RispondiElimina
  6. si sui vaccini sono dell'opinione che vale per gli obbligatori solamente...e anche sulla trivalente nutro dubbi...sull'influenza A ho detto a più persone possibili che era una truffa..e poi ho avuto ragione!!!comunque io il vaccino per la rosolia l'ho fatto da grande, perchè non mi è venuta ed era pericolosa in gravidanza.insomma ognuno alla fine decide in base alla propria esperienza, ma ciò che odio è il proselitismo religioso dei filo-omeopatia che combatto..un bacione

    RispondiElimina
  7. IO ho la filosofia che: se può passare "lasciandola passare" meglio farlo. Se si può curare con qualcosa di "meno intossicante" di un farmaco con un bugiardino di effetti collaterlai lungo come la ricetta della pastiera...meglio.
    Se non si può datti una mossa e vai di medicina "tradizionale" (ma concordo con la Montalcini. tradizionale, cinese, omeopatia, ecc...sempre medicina è...va usato ogni sistema nel momento opportuno).
    Senza barricate o fisse varie.

    RispondiElimina
  8. Questo post avrei potuto scriverlo io!!! "Se oggi qualcuno può scegliere di non vaccinare un bambino è grazie al fatto che tutti gli altri sono vaccinati." lo dico sempre a chi mi guarda male perchè i pupi li ho fatti vaccinare :)

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...