lunedì 22 aprile 2013

Laura e le mamme al parco, a milano



 Ho conosciuto Laura a Milano, al Social Family Day 2012, dopo averla conosciuta virtualmente poichè condividevamo la collaborazione con QNUM.

Lei sa unire l'utile al dilettevole e così volevo presentarci il suo progetto, con relativo blog.

Se siete di Milano è una gran bella occasione. :)

Cos'è Moms@park?

Moms@park è un'iniziativa “open air” di sostegno alla neomaternità dedicata alle mamme di Milano e ai loro bimbi 0-6 mesi: si tratta di gruppi di incontro al parco – coordinati da una esperta nella relazione d'aiuto - che si svolgono in primavera e in autunno nei parchi e nei giardini della città. Questa dimensione piace molto alle mamme, e anche a me: la possibilità di uscire di casa con il proprio piccolo, di stare insieme ad altre donne in una dimensione collettiva all'aria aperta, sedute su un prato verde all'ombra degli alberi...

Non mi stancherò mai di dire, insieme a tutto lo staff di Quando nasce una mamma, che la neomaternità è una fase connotata da felicità, stupore e amore, ma anche da fragilità, insicurezza e solitudine. Molte mamme con cui sono entrata in contatto nel mio lavoro hanno vissuto con sofferenza questa ambivalenza di emozioni e io stessa l'ho attraversata quando è nato il mio bimbo. Sembra però che i lati d'ombra debbano in qualche modo essere nascosti agli altri: ammettere che la maternità non è solo rose e fiori ci fa sentire sbagliate e in colpa. Questo però ci confina in una sensazione di solitudine emotiva che non è d'aiuto a noi e al
nostro bambino.

I gruppi Moms@park rispondono quindi ad un duplice bisogno: quello di trovare un contesto dove condividere con altre mamme le gioie e le fatiche della maternità, sentendosi libere di esprimersi senza aver paura di essere giudicate. E a quello di uscire dalla sensazione di isolamento, facilitando la creazione di una rete di neomamme di zona fin dai primi mesi di maternità, che sono di fatto quelli caratterizzati da minori occasioni di incontro.

Come ti è venuta l'idea?
Mi è venuta in un pomeriggio di sole, mentre tornavo dal parco con mio figlio. Il parco è uno spazio di gioco per lui ma al contempo ha offerto a me la possibilità di creare e rinforzare una rete di amicizie e di supporto nutriente e fondamentale tra mamme, di cui non finirò mai di riconoscere il valore.
Eppure, ho pensato mentre inseguivo il pargolo in monopattino, tutto ciò si è potuto concretizzare nel momento in cui lui è diventato un po' più grande. Di quando ero neomamma ricordo solo brevi escursioni in solitaria con passeggino al seguito. Incontri sporadici, che raramente si ripetevano, con neomamme come me.
Sempre in quel pomeriggio di sole mi sono detta: perché non provare a riproporre il parco come luogo di creazione di una rete anche per le neomamme? E immediatamente ho trovato il nome per il progetto: MOMS@PARK, non poteva chiamarsi in altro modo!

Qual'è la cosa più bella che ti è capitata durante un incontro?
Ci sono tante cose belle: le risate ma anche le lacrime di liberazione, quelle non me le dimentico. Emozionanti sono invece quegli incontri dove percepisco che il gruppo si è formato e che la rete è pronta a proseguire senza di me: l'energia cambia, la circolarità si attiva, gli sguardi si illuminano. E' bellissimo.


Un saluto a Laura, e a Presto!



3 commenti:

  1. Vorrei partecipare al Social Family di quest'anno ma causa forza maggiore sono proprio impossibilitata!!! Tu ci andrai e mi racconterai tutto vero?!?!?!?!?

    RispondiElimina
  2. e mi sa di no, è il giorno della recita di sarah!

    RispondiElimina
  3. Domenica ti andrebbe un premio? Passa da me

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...