venerdì 11 gennaio 2013

di macchine usate e garanzie: la legge ha un suo perchè-

Certe cose ti piombano addosso dalla sera alla mattina, e a volte la sensazione di impotenza è totale...

Ho sognato per anni questa macchina, e finalmente era mia. Mi dava un senso di gioia, e guidarla era davvero una soddisfazione.

Ma l'idillio è  durato poco, ed anche a scriverlo, mi piange il cuore.
La mia macchina giace in un'officina, quella
del concessionario dove l'ho presa. La centralina è andata.
E sarebbe dovere dell'autosalone fare la riparazione GRATIS: (mi sono rivolta a federconsumatori, fidatevi) E invece, come nelle più belle commedie all'italiana, che spesso lasciano l'amaro in bocca, l'autosalone è disposto a sborsare il 50 %.
Non vi dico già quanto mi è  costato un mese senza macchina. Ne abbiamo noleggiata una per Natale, visto che avevamo previsto di andare a Reggio Emilia, dove c'è un pezzo di famiglia, e poi avevo un disperato bisogno di fare una spesa "grossa".
Ma sono fortunata, perchè abito in un posto dove c'è tutto e quindi in qualche modo sono sopravvissuta all'evento. (non abbiamo altre macchine funzionanti).
Quello che mi fa venre l'ansia è avere a che fare con gli avvocati.Con tutto il rispetto per la categoria, guai se non esistesse, ma ogni trattativa diventa estenuante. E sentire papàdifretta esclamare "ti giuro che la butterei", non aiuta.
Ho dei momenti di buio in cui mi aiuta la meditazione, perché c'è sempre un posto dentro te dove nessuno può disturbarti.
Pero tanti "timpiti" fanno un "tanpiti", nel senso che piccoli problemi uno ad uno, un  giorno dopo l'altro, logorano.
Però ho tante cose positive, e sto nell'attesa, visualizzandomi nuovamente al volante della mia piccola, tanto desiderata e tanto adorata. Io ho il cuore sportivo.
Ma se è un pacco preferisco non riaverla. Però quando odio la parola "tribunale" ne....
Il riassunto è questo, quando comprate un'auto usata questa ha due anni di garanzia (che possono essere ridotti a un anno), entro il quale ogni difetto di conformità deve essere aggiustato dal venditore.
Entro i primi sei mesi ogni difetto è considerato preesistente  prima dell'acquisto. Se non ve lo hanno detto prima, ve lo devono riparare  fosse anche più caro del valore della macchina.

Io vado a focalizzarmi sulla mia macchina, a spingere il pedale dell'acelleratore e partire, verso una nuova avventura accompagnando Sarah a scuola. Lei la adora. Era spaziosissima...
Amore mio, la riavremo, e senza sborsare un euro.

2 commenti:

  1. tesoro ti capisco mi è successa la stessa cosa, abbiamo scoperto he la macchina è incidentata e dobbiamo fare dei grossi lavori :( ma la me@@a non la passa liscia, non con me
    bisognerebbe rendere pbblici i loro nomi nei siti in cui loro pubblicizzano le macchine in vendita
    (pensa nemmeno le luci aveva la macchina e quella cosa non l'avevo nemmeno controllata)

    RispondiElimina
  2. io già mi ho cominciato a lasciare in giro nei siti dove si può pareri negativissimi, perchè davvero, esagerano in modo spropositato.comunque se non mi fanno le riparazioni (questa e quelle avvenire) chiedo indietro i soldi e i danni. Per te non dovrebbe essere difficile: se la macchina è incidentata e non lo sai puoi chiedere indietro i soldi immediatamente. Nel mio caso per chedere indietro i soldi devo aspettare che non la riparino e mi appiglierò al fatto che la macchina ha un numero enorme di proprietari e loro hanno fatto di tutto per nasconderlo. Ma veramente i nervi...

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...