mercoledì 5 dicembre 2012

fioritura del giacinto:coltura in acqua

A volte mi fermo a riflettere. Quando io ero piccola, andavo spesso in campagna. Avevo una zia che coltivava grano, e aveva un  uliveto bellissimo.E poi i carciofi, e la vendemmia...
Mia figlia non ha nulla di tutto questo..
Mio suocero ha un piccolo appezzamento di terreno, che coltiva come hobby, niente di paragonabile all'estrema complessità di un'azienda agricola. Complessità e semplicità . Come una pianta che cresce.

Ma i nostri figli, hanno mai visto crescere una pianta?
Noi abbiamo fato il modo che Sarah avesse modo i tenere un orto domestico, fatto di basilico, rosmarino, lavanda.
Però nel tempo le sue esigenze di conoscenze sono aumentate. E allora siamo andate all'orto urbano, a conoscere le signore e i signori che coltivano le verdure, rubando spazio al cemento, e soprattutto al degrado. Grazie agli orti urbani  aumenta anche il verde, e in questo, Castelmaggiore, è all'avanguardia.



E dunque ci è venuta voglia di evolverci. Ma come? Abbiamo scelto l'acquacoltura, e c'era un tubero che ci ha conquistato per il nome,  Giacinto. Il nome di un mio compagno di scuola delle elementari.


Ecco dopo un mese quello che abbiamo ottenuto.
Innanzitutto serve un vaso a forma di "decantatore" per vino.Va riempito di acqua, dopo di che si appoggia il giacinto in modo che circa la metà rimanga immersa nell'acqua. Mi raccomando a non esagerare.
Dopo di che si deposita il giacinto in cantina o in  un luogo buio.
Appena crescono le prime radici lo possiamo portare in casa e ..aspettare, vedendo il miracolo della crescita :)
Ed ecco il risultato dopo sei settimane ..





2 commenti:

  1. Quando ero piccola io ricordo che a scuola facevamo di queste cose e poi venivano cccoinvolti i genitori a casa. Già che mi fai riflettere, non credo che i miei figli abbiano mai visto crescere una pianta....mi viene da pensare che la società attuale ha fatto perdere tante piccole conquiste. Oggi c'è solo materialismo fra i giovani...

    RispondiElimina
  2. E' la verità, sembra che ci stiamo perdendo il bello di vivere.

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...