venerdì 18 maggio 2012

Erba gatta....l'istinto materno è innato.

Trilli è un gattino cresciuto in semilibertà, che per causa forza maggiore ha dovuto trasformarsi in un gatto da salotto.
Ben nutrito, vezzeggiato, spazzolato, accudito.
Ma una sera, un paio di giorni fa è riuscito a scappare. Nulla riusciva a convincerlo a rientrare...e la sua mammina(IO) era terrorizzata al vedere le macchine che sfrecciavano proprio fuori dal cancello...
La cosa che ho notato di più era il suo continuo rosicchiare erba. Che vuoi o non vuoi ho l'indole della scienziata, e osservo...rosicchiava sempre la stessa erba.Ovvero questa. La Dactylis_glomerata



Perché non è dato sapere, dato che nessuna ricerca ha potuto stabilire perchè in realtà i gatti mangino erba.
E così ieri sera appena ha incominciato a miagolare verso la
porta, l'ho messo in braccio per spiegargli che era pericoloso (sì, io parlo col mio gatto...)
E ho sentito un risucchio nel suo stomaco. Allora, dopo averlo messo in sicurezza sono scesa in giardino... e mi sono messa a raccogliere codesta erbaccia.
Appena l'ha vista l'ha divorata. Ecco, adesso so da dove viene l'istinto materno. Dall'amore e non da una condizione fisiologica.
Dopo non ha più cercato di uscire.
E così ho cercato erba gatta su nostro signore google...

L'erba gatta NON E' quell'erba da praticello che ci rifilano al negozio di animali. No.


L'erba gatta è la NEPETA CATARIA



ha un effetto "grappino"..eccitante


ma al gatto piace anche la valeriana officinalis...

 
e quindi mi sa che opterò per coltivargli in casa questa. E magari condividiamo insieme una bella tisana, che a me di sicuro giova....


A parte gli scherzi, occhio alle truffe!!!


Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...