martedì 5 luglio 2011

cucinare con i bambini

torta al cioccolato con nutella..senza latte

stamattina io e sarah ancora una volta ci siamo alzati con voglia di dolce....e di cioccolata consolatrice..visto che causa vento quest'anno al mare siamo andate pochissimo...volete la ricetta??? vi piace la nutella????? vi
 avverto però che è senza latte..ma le alternative trovate sono fantastiche!

150 g di farina
50 g cacao zuccherato
100 g di zucchero
un bicchiere di latte di mandorla
80 g di olio di girasole
3 uova
mezza bustina di lievito
crema di nocciole e cioccolato.

immagine da wikipedia...la nostra era un pò meno perfetta


Amalgamate prima gli ingredienti liquidi, e cioè latte di mandorla, olio. uova, aggiungete il cacao zuccherato, la farina e il lievito, sbattete energicamente (sarah usa la frusta a mano), dopo di che foderata una teglia con della carta forno, riscaldate il forno a 180 gradi, e infornate per 30 minuti.

Un consiglio per chi come me non usa il "bestione" in dotazione alla cucina ma un forno più piccolo, dopo aver riscaldato il forno spegnete il grill e fate cuocere i primi 10-15 minuti con la sola resistenza inferiore, in questo modo eliminiamo l'effetto tostapane che spesso blocca la lievitazione...quando la torta sarà fredda taglieremo ad uno strato e farcireo con un chilo di crema di nocciole...buon ingrasso!!!

3 commenti:

  1. AHAHHHAA, sei disarmante per il tuo candore; chi si sarebbe accorto della mancanza del ''latte'', con il miraggio....di cotanta NUTELLA? Bello cucinare coi propri figli e cose così buone, poi! Brava come sempre...ed anche di più; Dona.

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...