giovedì 7 aprile 2011

prelevare immagini da google liberamente


Se dai a un ladro, non può più rubare, cosi' non è più un ladro

William Saroyan





Perchè sceglier immagini non coperte da copyright? 
Ma posso pubblicare sul mio blog immagini prese da google??

Incomincio col dare una risposta alla prima domanda..."qualsiasi cosa che produci ti appartiene"..ergo anche se sembra così, su internet non è tutto "di tutti"...il problema è che fino a qualche giorno fa non era possibile capire se l'immagine che trovavi su google erano o no coperte da copyright!! Quindi anche "me medesima" prelevava immagini a tutto spiano...più che altro perché non ci riflettevo....ma la legge non ammette ignoranza!

E così anche il vecchio caro google immagini ci viene in aiuto..come si fa?? ecco qua.. (clicca sull'immagine per ingrandire)

1) CLICCATE SU RICERCA AVANZATA

bene, ora vi trovate davanti un'altra schermata, sull'ultima riga vi trovate una scritta..posizionatevi su "contrassegnate per essere riutilizzate" o "contrassegnate per essere modificate", se volete apportare modifiche...

ecco fatto..ora potete copiare tutte le immagini che google vi da.. e mi raccomando non mettete il logo del blog su immagini che non vi appartengono...libere per uno..libere per tutti!
Io consiglio di guardare sempre il blog di origine e verificare ..se c'è la licenza commons bisogna citare la fonte...vi immaginate qualcuno che arriva sul vostro blog e vi dice in un commento "mi hai rubato l'immagine??"....che figura di m...

Un bacione e spero di esservi stata utile.







IL 12 giugno c'è un appuntamento col nostro futuro...contro il nucleare, VOTA Sì

6 commenti:

  1. Se il blog ha intenti commerciali, ricordarsi di selezionare quell'opzione!
    GRazie MDF non sapevo di questa possibilità!

    RispondiElimina
  2. di nulla...visto che se ne parla e visto che io le utilizzo tanto perchè a volte si tratta di immagini legate a post che mi è impossibile fare..(vado a casa di gheddafi??o del berlusconi?) ho fatto unpò di ricerche e ritenevo giusto condividere..;))

    RispondiElimina
  3. scusa, mi sfugge una cosa: ma se la foto è rimpiocciolita tutto questo non vale, o no?

    RispondiElimina
  4. no, per le foto rimpicciolite le cosiddette miniature è tutto ok...anche se c'è da vedere cosa significa miniatura..in ogni caso laddove non espressamente vietato si possono prendere.

    RispondiElimina
  5. grazie non lo sapevo ...e approposito di foto se non ti piace come stai puoi sempre chgiedere al fotografo solo il viso oppure metterti dietro i bambini ;-) l'importante è avere il ricordo!

    RispondiElimina
  6. lunga vita ai fotografi!

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...