giovedì 24 marzo 2011

la libia, gheddafi e non solo... la Cina, la dittatura, e i massacri in tibet

Lo so, come direbbe montalbano, ci sto rompendo i cabbasisi. Sono cfontro gheddafi, so che ci vuole un'azione decisa, lo conosco, tutti i siciliani hanno guardato allibiti e senza parole l'accoglienza , le parate, le frecce tricoloti in volo, in suo onore.Tuttavia mi chiedo se sia giusto fermare gli spari con gli spari. non esistono le guerre "intelligenti", e mentre gheddafi si nasconde tranquillo, i libici muoiono.Siamo nel 2011 e certe cose non dovrebbero esistere e invece...il mondo è a ferro e fuoco. Il mondo , non solo il mediterraneo
La storia ci insegna che il mondo, spesso, ha visto tiranni e dittatori che hanno sconvolto l’intero pianeta. La storia recente ci porta alla memoria, ad esempio, Adolf Hitler, il generalissimo Francisco Franco e, per rimanere in casa nostra, Benito Mussolini.
Ci sono Paesi che, purtroppo, abbiamo imparato a conoscere proprio per le notizie tristi che ci arrivano, come le dure repressioni dei manifestanti in Tibet.
oggi vi voglio parlare di Hu Jintao, Cina.
Se non si considera Putin un dittatore (secondo me lo è).
Hu jintao è il dittare più potente del mondo. E si ostinano a chiamarlo presidente, nonostante la dura repressione in Tibet, la mancanza di libertà di religione (esiste la chiesa cattolica statale, fedele a lui e non al Papa) e nonostante oscuri internet a suo piacimento.Quando ha assunto la direzione del partito, al sedicesimo congresso nazionale del partito comunista della Cina, Hu Jintao è sembrato avere un atteggiamento più egalitario del suo predecessore. Hu ed il suo primo ministro Wen Jiabao hanno puntato a realizzare una società più armoniosa, cercando di diminuire le disuguaglianze e di puntare sul benessere. Hanno scommesso sui settori della popolazione cinese che non hanno partecipato alla riforma economica ed hanno effettuato nelle province con l'obiettivo dichiarato di capire meglio le zone più povere della Cina. Hu e Wen inoltre hanno tentato di far uscire la Cina da una politica di "sviluppo economico a tutti i costi" e favorendo una politica economica più equilibrata tenere conto di fattori quali la diseguaglianza sociale e i danni ambientali, compreso l'uso del "prodotto interno lordo verde"
Una delle maggiori crisi che ha dovuto affrontare Hu durante il suo mandato è legata allo scoppio dell'epidemia di SARS nel 2003. A seguito di forti critiche alla Cina da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per aver inizialmente cercato di nasconderla e per aver risposto poi con debolezza e lentezza alla crisi, Hu e Wen hanno deciso di prendere le misure necessarie per aumentare la sicurezza e il monitoraggio della situazione, segnalando i casi alle organizzazioni internazionali della salute.
Molti osservatori internazionali parlano di Hu come di un politico molto liberale, rispetto ai suoi predecessori. Ha introdotto infatti molte novità nella politica interna, mirando a eliminare (almeno in parte) gli enormi privilegi della classe dirigente cinese. Nonostante alcune aperture, rispetto alla politica estera non sembra ancora molto disponibile a concederne. Ad esempio, con la dichiarazione del 17 maggio ha espresso chiaramente la sua volontà di non rinunciare all'obiettivo di considerare l'unificazione della Cina con Taiwan come uno dei più importanti del suo mandato, a costo di utilizzare anche la forza se Taiwan si dichiarasse indipendente.
Il Plenum del partito nell'ottobre del 2004 rilancia il modello socialista e Hu, assunti pieni poteri, dichiara che: "La democrazia liberista occidentale non è fatta per la Cina" e che: "I fatti hanno provato che il socialismo con caratteristiche cinesi è la strada corretta per condurre il paese verso la prosperità e assicurare il benessere ai cittadini".
Una classifica stilata nel 2010 dalla rivista Forbes lo colloca al 1° posto nella lista degli uomini più potenti al mondo.

Vi invito a guardare il filmato di free tibet qui sotto.. e anche oggi vi ho rotto i cosiddetti ...




fonti wikipedia
http://www.haisentito.it/articolo/i-dittatori-piu-cattivi-del-mondo-la-classifica-di-parade/9217/

2 commenti:

  1. Non ci hai rotto. Seguo sempre con interesse i tuoi post. Dici cose molto sensate, come non essere d'accordo?

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...