martedì 9 novembre 2010

venerdì del libro..in ritardissimo...,ma solidale!!

Sogno un mondo senza cancro


Franco Mandelli
Sperling&Kupfer
 
Franco mandelli, presidente dell'ail ed ematologo di fama internazionale racconta la sua esperienza con i malati di leucemia...
 
Leucemie, “vincono” 8 bambini su 10
 
Un libro ricco di speranza, che racconta di chi ce l'ha fatta, ma anche di chi non ce l'ha fatta, ma la cui vita è stata importante, sempre e comunque, e continua a vivere nei progressi della ricerca..
 
I proventi verranno devoluti all'AIL (associazione italiana leucemie, linfomi e mielomi)


E dire – commenta Mandelli – che quando iniziai ad occuparmi di malattie del sangue nei primi anni Sessanta in tanti mi chiesero come facevo a dedicarmi ad una specializzazione che regalava così tanti risultati drammatici. Ora, invece, la leucemia acuta nel bambino si cura nell’80% dei casi, nell’adulto nel 50% dei casi e i linfomi riusciamo a batterli quasi nell’80% dei pazienti»
 
.Il "grazie" di una donna guarita dalla leucemia e diventata madre. Le visite senza camice per non spaventare i bambini. L'euforia per un pionieristico trapianto di midollo e lo sconforto quando un'infezione vanifica tutto. il volto felice di un ragazzino affetto da linfoma che torna a casa, grazie all'assistenza domiciliare. Quella di Franco Mandelli è stata una grande avventura: una corsa in salita, cominciata negli anni in cui le leucemie, linfomi e mielomi erano quasi sempre una condanna a morte. Per lui era una sentenza da ribaltare, con la testardaggine di chi sa che le cose cambieranno, se ci si crede fino in fondo. Mandelli ha scelto con forza che cosa andava messo al centro: il malato. Ed è riuscito a fare dell'Ematologia di Roma (e italiana) una realtà di livello europeo, superando ostacoli innumerevoli come la cronica mancanza di risorse e di spazi e la burocrazia ottusa. Ha saputo contagiare tutti con il suo cocciuto entusiasmo: dai medici impegnati nella stessa battaglia ai volontari disinteressati e generosi (l'anima di quella "magia" che è l'AIL), fino ai personaggi dello spettacolo conquistati dalla sua passione. Attraverso i volti e le storie di uomini, donne e bambini da lui curati - vicende toccanti, a volte tragiche, ma sempre portatrici di speranza - Mandelli racconta per la prima volta la sua vita ed esprime il suo netto punto di vista su alcune questioni cruciali della medicina. Le leucemie e i linfomi sono un nemico ostico e terribile, certo, ma che si possono finalmente sconfiggere.



Se non vi piacciono le stelle di natale..quest'anno non avete scuse ;))
 
Da un'idea di HOMEMADEMAMMA.com
 
vi ricordo che è in corso su questo blog un giveaway solidale....qui

Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...