martedì 20 aprile 2010

I bambini e la scuola

Da quando è nata Sarah ho un problema che mi assilla...la sua educazione.
Più mi informo e più mi demoralizzo.
La scuola italiana è alla deriva, pochi insegnanti precari demotivati...e un programma ministeriale che rimurgina sempre sulle stesse cose.
Vediamo...la Storia.
Terza Elementare: preistoria.
Prima media: preistoria.
Prima classe superiore: preistoria.
I nostri bambini conosceranno a memoria l'Australopithecus ma non avranno la più pallida idea di che cosa è la nostra Costituzione(eccone una copia fumetti se volete spiegarla ai vostri piccoli )...ammesso che essa continui ad esistere.
Il nostro è un paese incui i bambini dislessici sono abbandonati a se stessi, condannati ad essere gli ultimi della classe.
A volte ho davvero l'impressione che allo Stato Italiano non importi un fico secco dei bambini...
A noi genitori tocca fare lo slalom tra i piccoli (e grandi...)problemi dei nostri figli, e dobbiamo escogitare mille soluzioni per non dare a nostro figlio un farmaco che li seda...e poi se non impara a leggere in prima elementare andrà avanti, non capirà un bel nulla e resterà "asino" per sempre...è proprio vero che ci vorrebbero dei corsi che insegnano a fare i genitori.
http://www.beppegrillo.it/2006/11/w_la_scuola.html

Notte.

Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...